Terza Settimana*

   Quasi la nostra ultima settimana in Francia...

La terza settimana (15/10/2018-18/10/2018) abbiamo fatto molte cose. All’inizio della settimana abbiamo lavorato in ufficio e abbiamo incontrato nuove persone che stanno facendo il servizio civile in associazione. Abbiamo tradotto il nostro blog nelle altre lingue (italiano, spagnolo e francese) e Jose ha preparato le lezioni per i giorni in cui lavoreremo in piscina con i ragazzi delle bidonville e per la lezione che avrebbe dovuto fare con Idris a scuola il mercoledì mattina. Clara invece ha tentato maldestramente di tradurre tutto in francese, guarderà poi i pochi (in realtà molti) errori con Chloé. Alla fine Jose non ha potuto proporre il suo gioco durante la lezione di Idris perché, di ritorno dalla Germania, è rimasto bloccato ad Avignone a causa del maltempo. Siamo quindi andati entrambi all’atelier di Tatiana e abbiamo incontrato ancora i bambini della volta precedente, erano molto contenti di rivederci J Abbiamo giocato parecchio con loro ed è stato fantastico, ci mancheranno molto!
Le foto seguenti sono di mercoledì mattina, all’atelier di Tatiana. Abbiamo fatto due diversi laboratori artistici e nella pausa abbiamo provato a proporre un piccolo gioco strutturato fuori, non è stato come l’avevamo immaginato... :D





Ha piovuto moltissimo anche la settimana scorsa e le condizioni nelle bidonville non erano delle migliori, non siamo potuti quindi andarci quanto avremmo voluto. In ogni caso abbiamo imparato moltissime cose a proposito di questa realtà perché siamo stati tutto un pomeriggio in un altra associazione che lavora solo con le persone provenienti dalle bidonville e che cerca di integrare queste persone nella società francese. La presidentessa della associazione è stata così gentile da spiegarci l’intento dell’associazione e ci ha chiarito moltissimi dubbi a tal riguardo. Abbiamo avuto anche un’interessante discussione a proposito dei differenti punti di vista riguardo all’integrazione di queste persone. In quanto assistente sociale, infatti, la presidentessa ci ha spiegato come il suo lavoro prescinda da una visione culturalista della realtà dei campi nomadi. Stanno facendo un gran lavoro qui a Montpellier, questo per certo, ma a nostro avviso sarebbe anche interessante riflettere sulle diversità culturali che ad esempio i Rom presentano. Vogliono veramente tutti essere integrati nella cultura francese?

Qui potete vedere una vera ragazza francese che se ne va in giro con due baguette. Segue l’incredibile “risotto alla mantovana” che Clara ha cucinato per Jose venerdì a pranzo




A proposito del weekend:


 Lo scorso weekend è stato divertentissimo, abbiamo fatto un sacco di cose e siamo stati in compagnia di persone fantastiche. Venerdì, dopo il risotto, siamo usciti con i nostri amici dell’ostello (la maggior parte di loro viene da Mauritius, uaooo!!!). Abbiamo bevuto un po’ di birre con altri amici e poi siamo stati a ballare solo con le persone che vedete nella foto, simpaticissimi! E là qualcosa di speciale è successo: il dj ha messo “L’aventurier” di Indochine, un gruppo francese degli anni ’80 e ora Clara non è in grado di smettere di ascoltarla. È stata una gran serata, ma siamo tornati “presto”
a casa perché il giorno dopo (sabato) siamo andati ad Avignone con alcuni amici, più o meno gli stessi. Qui potete vedere alcune foto del nostro fantastico weekend. Sabato siamo stati anche a casa di Gaëlle, la nostra coordinatrice, che ci ha invitato per un “raclette party”, Jose non l’aveva mai provata.














Palais des Papes - Avignon














"Sur le pont d'Avignon, l'on y danse, l'on y danse
sur le pont d'Avignon l'on y danse tout en rond!!!"

Pont Saint-Bénézet- Avignon









La crêpe che abbiamo mangiato domenica in centro :D

Comentarios

Entradas populares de este blog

Le moment pour faire la fête*

Party Time*

Presque notre dernière semaine en France…